Memorie in viaggio. Biografie, diari e tracce sonore nella migrazione

Quando:
3 Novembre 2022@16:30
2022-11-03T16:30:00+01:00
2022-11-03T16:45:00+01:00
Dove:
Biblioteca del Mulino
Vicolo Posterla
1 - Bologna
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca del Mulino
051 22 30 68

Un incontro per ragionare insieme sul valore – e condividere i valori – della documentazione, della raccolta e della restituzione delle memorie di quell’umanità che ha vissuto l’esperienza della migrazione, dello spostamento fra luoghi, dell’incontro con l’altro, della perdita e della scoperta, del coraggio e della speranza, della paura e del desiderio.

Un’occasione per valorizzare la pratica dell’ascolto e del racconto di sé. Per dare senso e significato alla ricostruzione di un’identità umana condivisa, comune e trasversale alle diverse epoche storiche, ai vari contesti geografici. Un’occasione per valorizzare la pratica dell’ascolto e del racconto di sé. Per dare senso e significato alla ricostruzione di un’identità umana condivisa, comune e trasversale alle diverse epoche storiche, ai vari contesti geografici.

Attraverso un intreccio di registri, osservazioni ed esperienze, esperti e operatori contribuiscono a offrire una opportunità per entrare a contatto con percorsi di raccolta di tracce e creazione di strumenti di condivisione di memorie, utile ad operatori del sistema educativo e culturale del territorio.

Interverranno: Massimo Livi Bacci (professore emerito Università di Firenze e Accademico dei Lincei), Natalia Cangi (Direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus), Mirca Ognisanti (Centro Documentazione e Intercultura RiESco – Comune di Bologna), Marta Alaimo (Coop. Open Group), Caterina Pisto (Associazione Mosaico di Solidarietà, ideatrice e station manager web radio Alta Frequenza).

A cura di: Centro Documentazione e Intercultura RiESco, Biblioteca Amilcar Cabral del Comune di Bologna, Biblioteca del Mulino.

Scarica la locandina