Confini

7° edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna
25 febbraio – 25 marzo 2024

Il Festival della Rete Specialmente in Biblioteca giunge quest’anno alla settima edizione proponendo il consueto ricco programma, che comprende incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici. In questa edizione 2024 il tema comune è confini.

Il concetto di confine sembra attraversare tutta la discussione culturale contemporanea, come se ci fosse necessario ragionare sui confini per ricomprendere il nostro posto e la nostra identità. Nella nostra cultura esso è di urgente attualità in molti temi di ambito educativo (funzione delle regole; educazione alla differenza), sociale (appropriatezza/abuso; cultura della legalità; fluidità dei confini urbani; dicotomia normale/patologico; migrazioni; genere), filosofico e teologico (il confine della vita; il confine del pensiero).

Scarica il programma completo del Festival.

La Rete Specialmente in biblioteca aderisce al Patto per la lettura di Bologna.

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di OpenGroup.

Feb
25
Dom
“DI GRAZIA”: DONNE-LAVORO-POTERE-VIOLENZA. UN APPUNTAMENTO TRA TEATRO, MUSICA E LETTERATURA @ Teatro Arena del Sole
Feb 25@10:29

Una performance musicale sull’abuso del potere ideata dal coreografo Alexandre Roccoli e dalla poliedrica Roberta Lidia De Stefano. In un Sud antico e rurale – patria delle “tarantolate”, delle lavoratrici nei campi di tabacco e di “ex voto”, si alzano canti di libertà contro scenari di guerra e violenza. Un viaggio “a corpo aperto” che riapre ferite universali per rievocare la triade lavoro-potere-violenza che ancora oggi stringe e soffoca i corpi dei più “fragili”.

A seguire dialogo tra Roberta Lidia De Stefano, protagonista e autrice dello spettacolo e Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa. Spettacolo a pagamento, tariffa speciale per la replica dello spettacolo: euro 10 intero // euro 7 under 35 e UniBo. Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Arena del Sole – 051/2910910 – biglietteria@arenadelsole.it

A CURA DI: ERT/Teatro Nazionale e Biblioteca Italiana delle Donne.

Feb
26
Lun
CONVIVERE SUL CONFINE: ESPERIENZA DI MORTE, ESPERIENZA DI VITA. INCONTRO CON JENNY SINCLAIR @ Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Feb 26@17:00

Dopo una lunga e intensa vita insieme, una coppia affronta quattro anni di convivenza con una malattia, andando incontro a una inevitabile separazione quando David Sheppard, già campione di cricket, pastore e poi vescovo anglicano di Liverpool, muore. Questi anni di vita “sul confine della vita” cambiano lo sguardo di Grace Sheppard, moglie di David, su sé stessa e sulla propria storia: lo racconta in “Forte come la morte è l’amore. Vivere in pienezza nella sofferenza” (EDB 2013). Jenny Sinclair, figlia di David e Grace, ci racconta di questa esperienza e di come abbia influenzato anche il suo sguardo di figlia sul proprio futuro.

A CURA DI: Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi – Gentili” e Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

Feb
28
Mer
“EST-OVEST. IL CONFINE DENTRO L’EUROPA” @ Biblioteca Amilcar Cabral
Feb 28@18:00

Dialogo attorno al libro “Est-Ovest. Il confine dentro l’Europa” di Egidio Ivetic pubblicato da Il Mulino.

L’autore ne parla con Roberto Belloni. Ancora un decennio fa nessuno avrebbe immaginato che la polarizzazione tra la Russia – e più in generale l’Asia – e l’Unione europea e gli Stati Uniti si sarebbe concretizzata lungo l’antica faglia, quasi dimenticata, che delimitava le due tradizioni europee, quella latina occidentale e quella post-bizantina. Invece oggi, ancora una volta, la storia è richiamata e usata a fini geopolitici: ma come si giunge ai confini tra Est e Ovest? E quanto continuano a ridefinirsi e a riposizionarsi? Cosa è accaduto e continua ad accadere agli stati che si trovano sulle linee di frattura che dal Baltico attraversano l’Ucraina e arrivano fin dentro i Balcani? Non possiamo più permetterci di distogliere lo sguardo dalle cesure della storia. Il confine dentro l’Europa è come una faglia che attraversa e condiziona la nostra storia, in una continua ridefinizione della quale ci accorgiamo solo nei momenti di crisi.

A CURA DI: Biblioteca de Il Mulino e Biblioteca Amilcar Cabral.

 

Feb
29
Gio
“CHI HA FISSATO TUTTI I CONFINI DELLA TERRA?” (PROV. 30,4). LA SAPIENZA DEGLI ANTICHI PER LA FORMAZIONE DEL GIOVANE @ Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Feb 29@15:00

Nella sapienza d’Israele si leggono inviti a “non spostare il confine antico”, prima in riferimento ai campi poi in relazione all’educazione sociale dei giovani, che devono temperare le proprie ambizioni e pulsioni per raggiungere una libertà “sostenibile”. In questo pomeriggio di studio saranno presentati tre esempi dal pensiero antico (greco, ebraico, cristiano) sul limite, e una riflessione sulla pedagogia contemporanea. Relatori: Renzo Tosi e Maurizio Fabbri (UniBo), Marco Settembrini e Giuseppe Scimè (FTER). Il seminario è accreditato dal MIUR come aggiornamento docenti di ogni ordine, grado e disciplina.

A CURA DI: Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Biblioteca “Mario Gattullo” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

 

Mar
1
Ven
SCONFINARE. STORIE, LETTURE, VISIONI @ Mediateca Giuseppe Guglielmi
Mar 1@16:30

Diverse competenze disciplinari si confrontano sul concetto di “confine”: l’aspetto geografico si interseca con la visione antropologica e con la possibile lettura della psicologia ambientale. Relatori: Marco Aime, antropologo e scrittore; Marco Costa, psicologo ambientale; Stefano Piastra, geografo. Coordina: Claudio Leombroni, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

A CURA DI: Mediateca Giuseppe Guglielmi e Biblioteca Silvana Contento.

Mar
2
Sab
IL VIAGGIO DI ZIRYAB @ Museo internazionale e biblioteca della musica
Mar 2@17:30

Incontro di musica e narrazione con Jamal Ouassini, violinista, compositore e direttore della “Tangeri Café Orchestra” – Tangeri e Vaghelis Merkouris, liutista e cantante – Atene. Uno spettacolo a più voci nel quale il canto si mescola al suono degli strumenti musicali tradizionali, dando vita ad un universo di ritmi e di immagini ispirati agli elementi comuni di diverse culture. Esposizione del manoscritto settecentesco A.25, traduzione in spagnolo e italiano de “Il libro della musica”, di Ábý Nasyr Ál-Farabı (Otrar, 870 – Damasco, 950): filosofo dell’epoca d’oro islamica, suonatore e inventore di strumenti musicali, il suo sistema modale è tuttora utilizzato nella musica araba. Evento inserito nella rassegna Wunderkammer.

A CURA DI: Museo internazionale e biblioteca della musica.

Mar
3
Dom
I LINGUAGGI DELL’INEFFABILE @ Museo internazionale e biblioteca della musica
Mar 3@17:30

Presentazione del volume di Enrico Fubini e Laurence Wuidar, “I linguaggi dell’ineffabile” (ETS, 2022), a cura della musicologa Chiara Bertoglio, che accompagnerà al pianoforte gli esempi musicali cantati da Valeria Fubini. Viene proposta una riflessione sulle differenze e i punti d’incontro tra la tradizione ebraica e la tradizione cristiana della musica nei suoi rapporti con la mistica. Molti sono i confini che sono toccati, alcuni sono superati, altri rimangono tali nella differenza profonda tra esperienza mistica e musica nell’ebraismo e nel cristianesimo. Evento inserito nella rassegna Wunderkammer.

A CURA DI: Museo internazionale e biblioteca della musica e Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

 

Mar
5
Mar
FIGLI DI FRONTIERA @ Biblioteca Amilcar Cabral
Mar 5@18:00

Partendo dalla lettura musicata di alcuni brani del romanzo “Figlia di frontiera” di Virginia Farina (Ensemble) si dialogherà con l’autrice e il giornalista Simone Arminio del Quotidiano Nazionale sull’esperienza delle comunità di confine e del loro incontro e scontro con chi le attraversa nei processi migratori.

Con Virginia Farina (autrice e lettrice), Simone Arminio (giornalista) e Simone Martinetto (musicista).

A CURA DI: Biblioteca Amilcar Cabral.

Mar
6
Mer
SCONFINAMENTI. TECNICHE DI LETTURA VELOCE PER APPRENDERE MEGLIO @ Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Mar 6@16:00

Primo appuntamento per sconfinare tra letture, mondo giovanile e legalità. In vista della settimana della Legalità in Emilia-Romagna (20-25 marzo), la Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Biblioteca della Legalità di Valsamoggia propongono incontri per diventare lettrici e lettori più consapevoli. La proposta nasce dalla convinzione che migliorare le competenze di lettura per sé e per gli altri abbia un impatto positivo nella promozione e nella diffusione della cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia a tutti i livelli. In questa occasione, Gianni Golfera, ricercatore e formatore per una memoria definita pressoché “illimitata” in sede sperimentale, autore di libri tra cui “Il metodo scientifico per ricordare testi giuridici” proporrà tecniche che consentono l’apprendimento di qualsiasi informazione in brevissimo tempo.

A CURA DI: Biblioteca dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e Centro Legalità e Inclusione di Valsamoggia.

 

Mar
7
Gio
I CONFINI NATURALI E L’IDEA DI NAZIONE: UN APPROCCIO GEOGRAFICO @ Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Mar 7@17:30

L’incontro esplora il contributo della geografia scientifica alla definizione del confine politico dell’Italia nel periodo compreso fra gli ultimi due decenni del XIX secolo e la Prima guerra mondiale. Lo scopo è quello di evidenziare come attraverso un discorso apparentemente oggettivo e neutrale si sia sostenuta una narrazione politica fondamentale per sostenere la partecipazione del paese al conflitto e le ambizioni imperialiste del primo dopoguerra. Relatore: Matteo Proto, Unibo

A CURA DI: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Mar
8
Ven
IL CONFINE SENZA FINE @ Istituto di Istruzione Superiore Aldini-Valeriani
Mar 8@10:50

Evento riservato alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Aldini-Valeriani. Non aperto al pubblico.

Esperienza teatrale che prevede riflessione e confronto verso il superamento dei confini dati da pregiudizi, stereotipi, culture diverse. La proposta di uno spettacolo di Teatro Forum presso l’Istituto Aldini Valeriani consiste nella messa in scena di situazioni possibili in cui il tema del confine (declinabile su diverse linee di pregiudizio ed esclusione) emerge in modi conflittuali differenti. Con la partecipazione di Alessandro Zanchettin. In collaborazione con la Biblioteca Scolastica “Fuori catalogo” dell’I.I.S. Aldini Valeriani

A CURA DI: Biblioteca “Mario Gattullo” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTQIA+ Center, Biblioteca del Centro Documentazione Handicap, Centro Documentazione e Intercultura RIESco Comune di Bologna.

Mar
10
Dom
IL LIMITE E LA FUGA @ Museo internazionale e biblioteca della musica
Mar 10@17:30

Presentazione del volume del teologo Giuseppe Barzaghi op, “La fuga. Esercizi di filosofia e di anagogia” (ESD, 2021), a cura di Laurence Wuidar, musicologa e docente presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, con interventi musicali di Marco Pedrazzi al piano e l’esposizione del magnifico manoscritto musicale DD.70 (autografo di Wilhelm Friedemann Bach, primo figlio di J. S. Bach, per molti anni creduto di pugno del padre). Evento inserito nella rassegna Wunderkammer

A CURA DI: Museo internazionale e biblioteca della musica e Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

Mar
12
Mar
PRESENTAZIONE: “FRANCO BASAGLIA, UN PROFILO” DI PAOLO PELOSO @ Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”
Mar 12@17:00

Il volume di Paolo Peloso ricostruisce la vicenda umana e professionale di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha colto nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. La critica radicale di Basaglia all’istituzione psichiatrica investe la società stessa che l’ha generata e la sua lotta anti-istituzionale incontra quella degli operai, degli studenti, delle donne e dei popoli oppressi per un mondo più libero e più giusto.

Ne discutono con l’autore Valeria Babini, storica, Angelo Fioritti, presidente del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale e John Foot, storico. Introduce Bruna Zani, presidente Istituzione G. F. Minguzzi. In collaborazione con il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale

A CURA DI: Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”.

SCONFINAMENTI. TECNICHE DI LETTURA AD ALTA VOCE @ Centro Legalità, Inclusione e Cittadinanza Attiva di Valsamoggia - Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Mar 12@18:00

Secondo appuntamento per sconfinare tra letture, mondo giovanile e legalità. A cura del patto Biblioteca della legalità – BILL di Valsamoggia. Attraverso la promozione della lettura, il Centro Legalità Inclusione e Cittadinanza Attiva di Valsamoggia gestito dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio ha inaugurato nel 2022, insieme ad altri partner, la rete locale BILL per promuovere la cultura della legalità, responsabilità e giustizia sociale. Le storie hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e la lettura è uno strumento utile per favorire fin dall’infanzia lo sviluppo cognitivo e sociale, il pensiero critico, il gusto della lettura per condividere parole, significato ed emozioni. Questo secondo appuntamento ha lo scopo di rendere la lettura espressiva “ad alta voce” un’abitudine sociale diffusa e uno strumento di inclusione e partecipazione.

A CURA DI: Biblioteca dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e Centro Legalità e Inclusione di Valsamoggia.

Mar
20
Mer
PERCHÉ BASAGLIA È ATTUALE PER I GIOVANI DI OGGI @ Sala del Consiglio metropolitano - Palazzo Malvezzi
Mar 20@14:30

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Franco Basaglia, psichiatra, noto per aver guidato il movimento che in Italia ha portato alla riforma della psichiatria istituzionale, con l’introduzione della Legge 180 del 1978. Una riforma che ha ridefinito il confine tra normalità e malattia, aprendo la strada a una nuova prospettiva per la salute mentale in Italia e oltre. Il ricordo della figura e dell’opera di Basaglia è affidato alla lectio magistralis di Benedetto Saraceno, psichiatra, già direttore del Dipartimento di salute mentale dell’OMS.

Intervengono: Bruna Zani, presidente Istituzione G. F. Minguzzi e Fabrizio Starace, psichiatra, direttore DSM-DP, AUSL Modena.

A CURA DI: Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”.

IL PENSIERO CHE CAMBIA LE COSE: 100 ANNI DI BASAGLIA AL CINEMA @ Cinema Modernissimo
Mar 20@20:00

L’Archivio  Basaglia raccoglie il fondo documentale dei due intellettuali veneziani e conserva materiali relativi alla loro vita professionale e personale. Recentemente riordinato, raccoglie diversi materiali audiovisivi che vengono qui proposti al pubblico. Verranno proiettati: La libertà necessaria (Italia/2024) di Franco Basaglia (21’); Per un centesimo l’ora (Italia/2024) di Franco Basaglia (15’); La favola del serpente (Finlandia/1968) di Pirkko Peltonen (29’)

Intervengono: Gian Luca Farinelli, direttore Cineteca di Bologna, Bruna Zani, presidente Istituzione G. F. Minguzzi, Benedetto Saraceno, psichiatra, Angelo Fioritti, psichiatra, Franco Basaglia e Leonardo Musci, Archivio Basaglia. Ingresso: info presso Cineteca.

A CURA DI: Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”, Cineteca di Bologna, Archivio Basaglia.

Mar
25
Lun
SCONFINAMENTI. QUANDO LA LETTURA DIVENTA IMPEGNO @ Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Mar 25@16:00

Terzo appuntamento per sconfinare tra letture, mondo giovanile e legalità. Interviene Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza urbana Giunta Regione Emilia-Romagna. A seguito degli incontri dedicati a gli strumenti per migliorare le competenze di lettura, questo terzo appuntamento, rientrante nel programma della Regione Emilia-Romagna in occasione della Settimana della legalità è occasione per proporre letture impegnate, incentrate su temi particolarmente delicati e rilevanti: giovani, educazione, cultura e società, in particolare sotto la lente della legalità e della giustizia sociale.

A CURA DI: Biblioteca dell’Assemblea legislativa, Giunta Regione Emilia-Romagna, Centro Legalità e Inclusione di Valsamoggia.